Una chiacchierata con Simonetta Baudino

Ein Gespräch mit Simonetta Baudino, QuBA Libre, Locanda Mistral, Valle Maira
Oggi parliamo con Simonetta (QuBa Libre), della vita da musicista, del suo legame con la Valle Maira e del perché si sente legata alla cultura occitana.

I pomeriggi e le serate alla Locanda Mistral quando Simonetta e Giuseppe vengono a trovarci, sono eventi davvero speciali! Aperitivi e cene accompagnate da musica occitana rendono l'esperienza per i nostri ospiti unica. PerchéSimonetta e Giuseppe sono i QuBa Libre, un duo che si dedica alla musica occitana tradizionale reinterpretandola con note moderne. 

Oggi parliamo con Simonetta, della vita da musicista, del suo legame con la Valle Maira e del perchési sente legata alla cultura occitana.

 

Cara Simonetta, vorremmo presentarti oggi ai nostri lettori. Puoi raccontarci del tuo legame con la Valle Maira? 

Simonetta: Il mio legame con la Valle Maira è molto forte, io sono cresciuta a Elva e le mie radici sono lì. Per ragioni lavorative mi sono dovuta trasferire nelle vicinanze di Cuneo ma i miei genitori continuano a vivere a Elva per cui torno a casa tutte le volte che posso.

Il vostro duo si chiama QuBa Libre: come è nata la band (e questo nome)?

Simonetta: QuBa Libre è nato nel 2010 grazie allincontro con Giuseppe e il nome deriva da un banale gioco di parole: abbiamo unito le sillabe iniziali dei nostri cognomi (Qu di Quattromini e Ba di Baudino) che insieme formano la parola QuBa e QuBa non poteva che essere LIBRE, per assonanza con il famoso slogan rivoluzionario, ma anche perché la parola libre in occitano significa libero, così come noi ci sentiamo liberi di rivisitare e reinterpretare la tradizione musicale occitana.

Avete fatto conoscere a molti dei nostri ospiti la musica e la cultura occitana, arricchendo il loro soggiorno con note della tradizione. Potete darci un'idea delle origini della musica occitana, di ciò che la contraddistingue e quali sono gli strumenti originali?

Simonetta: LOccitania è una regione culturale che si estende dalle Alpi del Piemonte meridionale fino ai Pirenei, attraversando tutto il sud della Francia. Questa regione, che esiste fin dal Medio Evo, non è mai diventata uno stato ma ha mantenuto intatta nei secoli la sua identità culturale, fatta soprattutto di una lingua comune ma anche di tradizioni musicali e coreutiche che sono giunte fino ai giorni nostri. La musica occitana non è soltanto una musica per danzare, esistono canti natalizi (nouvé), canti di lavoro, canzoni damore.. Gli strumenti usati sono quelli della tradizione (ghironda, vari tipi di flauti e cornamuse, violino, organetto diatonico, fisarmonica, percussioni) ma diversi gruppi hanno introdotto anche strumenti più moderni quali la chitarra elettrica, il basso e la batteria. Nelle nostre valli, grazie al prezioso e appassionato lavoro di Sergio Berardo, leader de Lou Dalfin, la musica e le danze occitane sono diventate una comune forma di divertimento per giovani, adulti e bambini.

Tu conosci molto bene la Valle Maira: come valuti il suo sviluppo e cosa desideri per la nostra valle alpina?

Simonetta: Io amo molto la valle Maira per la sua natura selvaggia che è riuscita a rimanere intatta (o quasi) nel corso dei decenni. Ritengo che lunico sviluppo possibile per la nostra valle sia quello che mantenga la sua autenticità paesaggistica e culturale. Credo che molti turisti, soprattutto stranieri, vengano a trascorrere le vacanze da noi proprio per questi aspetti che rendono la valle Maira quasi un unicum nel panorama alpino.

Siete da anni nostri ospiti alla Locanda Mistral: cosa pensi si aspettino i nostri ospiti quando soggiornano da noi? Quali sono le nostre particolarità?

Simonetta: In parte ho già risposto precedentemente a questa domanda. Aggiungo che la vostra locanda è molto accogliente, curata in ogni suo aspetto e credo che riesca a conciliare bene un servizio di alto livello con il rispetto e la valorizzazione dellambiente circostante. La posizione poi è davvero strategica, sia per escursioni in alta quota, sia per visite ai beni artistici del territorio.

Siamo molto curiosi cosa ci aspetta da Quba Libre. Ci sono già progetti per il futuro? 

Simonetta: Stiamo lavorando da qualche mese alla realizzazione del nostro nuovo CD che presenterà un repertorio di nouvé, i canti natalizi della tradizione occitana. Il disco è concepito come una veglia (velhàa in occitano), una di quelle antiche abitudini che nelle valli e nelle campagne – non solo piemontesi -permettevano alla gente di trascorrere insieme la serata nella stalla, al caldo, raccontandosi storie, cantando e danzando... I nostri nouvé, infatti, sono intervallati da brani ballabili (alcuni di nostra composizione) affinché la festa riesca ad accontentare le esigenze di tutte le orecchie.

Come sempre, la nostra domanda conclusiva: c'è qualcosa che non ti abbiamo chiesto e che avresti voluto dirci e condividere con i nostri lettori?

Simonetta: in effetti, non mi hai chiesto quanto tempo ci vuole per accordare la ghironda Qualcuno ti risponderebbe che il ghirondista passa metà del suo tempo ad accordare lo strumento e laltra metà a suonare scordato! Ma non so se sia proprio così :-). Quello che ti posso dire con certezza è che il fascino antico e misterioso della ghironda rapisce gli ascoltatori e il suonatore stesso, creando unatmosfera magica.

In questo blog presentiamo i nostri partner e fornitori. Oggi parliamo con Giuseppino Anfossi, proprietario della cantina Ghiomo.
Manuela, cuoca della Locanda Mistral, ci racconterà quali sono le specialità protagoniste della sua cucina per la prossima stagione.
Ci facciamo raccontare un po' da Renato Botte, guida alpina, qualcosa della Valle Maira.
In questo blog presentiamo i nostri partner e fornitori. Oggi parliamo con Mario Olivero, enologo della cantina Marchesi Alfieri.
Di recente Ursula Bauer è stata ospite da noi alla Locanda Mistral. Insieme a Jürg Frischknecht è l’ autrice di uno dei libri più famosi sulla Valle Maira: “Antipasti e antiche mulattiere, sentieri di un’altro Piemonte”. Non abbiamo saputo resistere alla tentazione di chiederle la sua opinione sullo sviluppo della Valle Maira, sui Percorsi Occitani e su tanti altri argomenti.
E´ uscita la nuova guida „Guida d’arrampicata in Valle Maira". Insieme al co-autore Luca De Giorgi, Renato ha lavorato per raccogliere i contenuti di questa guida nell'arco di oltre un anno.
Oggi siamo contenti di condividere in questo blog la ricetta della 'Focaccia di Manuela'. Vi auguriamo un buon successo e buon appetito.
Alpinista di professione, guida alpina e Key-Note Speaker, David Göttler per i nostri lettori, amanti delle montagne e dei suoi protagonisti, è senz'altro un personaggio degno di interesse. Oggi parliamo con lui della sua vita come alpinista professionista, dei suoi rapporti con la Valle Maira e anche di che cosa ha imparato dalle sue spedizioni in giro per il mondo.
Le Raviolos sono un piatto molto particolare in Valle Maira ed in altre valli occitane…. da non perdere se venite come ospiti alla Locanda Mistral.
Oggi parliamo con Lena della sua passione per la montagna, la natura e l'avventura, e come è passata dallo sci, al surf, allo snowboard, e quali sono state le sue impressioni della Locanda Mistral e del sprechen wir mit Lena über ihre Passion für die Berge, die Natur und das Abenteuer. Wie sie vom Ski-Fahren zum Surfen und zum Snowboarding gekommen ist. Und welche Eindrücke die Locanda Mistral und die Valle Maira bei ihr hinterlassen haben.
A match made in Heaven - A partire da questo gennaio la Locanda Mistral è il primo test center della Kästle in Italia: ciò permette di offrire ai nostri ospiti, amanti della montagna, sempre maggiori servizi.
Erica Castelli è la nostra interlocutrice di oggi: conosce e ama la valle Maira e qui ha le sue radici. Erica vive a Milano dove lavora come designer ed Art-Director freelance. Trascorre molto tempo in valle e cura il sito inValMaira.it
La Valle Maira, una delle valli alpine più incontaminate e autentiche, è un luogo predestinato per la combinazione di escursionismo e yoga. Per questo oggi siamo molto lieti di parlare con Barbara Kittel Holmgren.
Rock, Snow & (ice)endle, roccia, neve e ghiaccio: così il nostro interlocutore di oggi accoglie i visitatori del suo sito. L'altoatesino Hanspeter Eisendle è un amico di lunga data e un affezionato ospite abituale della Locanda Mistral. Hanspeter è Guida Alpina da quasi 40 anni (!!!) e, tra le altre cose, uno dei migliori alpinisti delle Dolomiti, con numerose prime ascensioni all'attivo.
Oggi sono molto felice di poter fare una chiacchierata con Giovannino Massari. Giovannino arrampica da oltre 40 anni ed è testimone dello sviluppo dell'arrampicata sportiva in Italia: ha tracciato, aperto e ripetuto innumerevoli vie d'arrampicata.
Oggi conversiamo con Silvia Massarengo, appassionata di cucina e produttrice di formaggio. Nella prossima primavera e nel prossimo autunno, Silvia ci guiderà per una settimana culinaria alla Locanda Mistral dove accompagnerà i partecipanti alla scoperta della cucina Slow food. 
Lo scorso dicembre i nostri lavori di ristrutturazione si sono aggiudicati il primo premio delle „Comunità Forestali Sostenibili“ 2020 – categoria „Prodotto di origine forestale“. Per questo parliamo oggi con Dario Costamagna, che ha sviluppato e seguito questo progetto sostenibile e premiato.
Sono molto lieto oggi di poter fare una chiacchierata con Patricia Neuhauser. Patricia, vive, con suo marito Harald, nel Berner Oberland in Svizzera ed ama la neve più di ogni altra cosa.
Oggi vi proponiamo un’intervista particolare. Una chiacchierata con Maria, la mamma di Manuela e fondatrice della Locanda Mistral.
Oggi Renato, guida alpina da più di 20 anni, vi presenta le sue tre gite preferite in Valle Maira
Condotta da Renato Botte nell'ottobre 2020
Renato ha parlato con Pauli Trenkwalder, guida alpina e psicologo altoatesino, della Valle Maira e del progetto “Conversazioni in montagna”.
Un piatto della tradizione occitana
Renato ha chiacchierato con la guida alpina e l'alpinista altoatesino Helmut Gargitter.
I percorsi occitani sono un circuito di sentieri che ripercorrono vecchie mulattiere e cammini stori-ci lungo tutta la Valle Maira in Piemonte.