Una chiacchierata con Helmut Gargitter

 Una chiacchierata con la guida alpina Helmut Gargitter
Renato ha chiacchierato con la guida alpina e l'alpinista altoatesino Helmut Gargitter.

Chi conosce gli “alpinisti” delle Alpi, sa chi è Helmut Gargitter. Helli, come lo chiamano i suoi amici, da oltre 30 anni frequenta le montagne di tutto il mondo. Helmut Gargitter ha fatto prime ascensioni in diverse nazioni, come Namibia, Venezuela, Marocco, Madagaskar, … e molti altre. E’ sicuramente l’alpinista altoatesino con più vie nuove nel mondo.

Negli ultimi anni il suo lavoro da guida alpina lo ha portato in paesi, come lo Yemen, Cile, Etiopia, Peru, Bolivia, Cina, Giappone, Bhutan -ma nonostante questo…. torna sempre volentieri in Valle Maira.

Helli cosa ti lega alla Valle Maira?
Circa 17 anni fa sono stato la prima volta in Valle Maira, in inverno, per fare sci alpinismo. C’era la voglia di scoprire nuove mete e di esplorare la Valle. E’ stata un’esperienza particolare, arrivando dalla pianura padana, salire lungo questa valle selvaggia.

In una delle mie traversate un locandiere molto gentile mi ha riportato alla macchina. E anche i consigli, i suggerimenti per le gite e le esperienze che ho vissuto, mi hanno trasmesso la sensazione di essere il benvenuto… sono stato anche invitato a cena a casa da alcune persone del posto..

Le prime esperienze sono state decisive! Assaporo ogni volta che torno in Valle questa accoglienza particolare delle persone e le tantissime possibilità per alpinisti - d’estate come d’inverno.

Cosa offre la Valle per alpinisti? Che particolarità ci sono che non trovi in altri posti?
Personalmente sono convinto che la Valle Maira sia una delle migliori Valli per lo sci alpinismo in Italia. Con diverse valli laterali  ci sono tantissime possibilità di fare traversate.

Dalla farina dei versanti Nord e il firn dei versanti Sud, molteplici sono le gite: si parte dai boschi di larice fino ad arrivare alle cime più impegnative dei 3000. Per ogni condizione di tempo e di neve si trovano diverse possibilità.

Non solo l’ inverno, ma anche il periodo estivo offre tantissime possibilità per escursioni ed arrampicate. La flora e fauna convivono molto bene con il turismo sostenibile. Dopo una gita in montagna si può fare la conoscenza della cultura della Valle e degustare la cucina occitana.

Qual’è la tua gita preferita in Valle Maira? E perché?
A questa domanda è molto difficile rispondere, perché c’è una scelta vastissima. Con gli sci direi la traversata da Chialvetta a Preit…ma anche la traversata del colle Enchiausa.

Tutti questi boschi, le piccole borgate di montagna in pietra, gli altipiani in mezzo a cime importanti mi affascinano. Mi colpiscono l’altezza ed l’ampiezza del territorio, ma mi piace osservare  come cambiano i colori  dei lariceti, della miriade di fiori (molti dei quali endemici) e delle foglie nel susseguirsi delle stagioni. Piccoli dettagli come il riflesso di un massiccio calcare in un lago di montagna, oppure il bramito di un cervo per me sono esperienze uniche che si possono vivere in questa valle.

Cosa ti piace della locanda Mistral?
Gentilezza, autenticità, ottimo cibo preparato con amore, mi fanno sempre ritornare volentieri in questo posto. Mi fa piacere presentare ai miei clienti questa casa occitana ristrutturata finemente. Poi voi due, Manuela e Renato, ci ospitate sempre con cordialità e facendo fronte ad ogni esigenza.

Per me, come guida alpina ovviamente è un valore aggiunto, avere te, Renato, che conosci perfettamente la valle, che sei autore della cartina invernale e delle guide escursionistiche e che ti impegni e lotti per un turismo sostenibile per tutta la valle. Determinanti sono gli inputs e le conoscenze di una guida che abita in valle per individuare le escursioni migliori e conoscere particolarità e curiosità.

Tu conosci la Valle Maira da17 anni: come vedi il futuro?
Penso che la Valle Maira sia una meta per amanti della natura e dell’avventura. Ogni anni, quando torno constato che il territorio è rimasto autentico. Qui trovo una natura incontaminata e prati in fiore come In pochissime altre località delle Alpi. Ma anche l’originalità e l’accoglienza degli abitanti è unica.

Per questo spero che si riesca a conservare la Valle Maira com’è: un enorme parco giochi per adulti sensibili alla natura, senza motori e senza eventi in grande stile.

Qui si trova a suo agio l’avventuriero, l’alpinista, il fotografo, l’ osservatore e anche la famiglia. Per quest’ultima c’è lo spazio dedicato al pic-nic lungo il Maira e tante passeggiate, per gli arrampicatori c’è la Rocca Provenzale, per i corridori, gli escursionisti, e gli sciatori ci sono tantissimi colli e cime, per il fotografo tanti spettacoli della natura.

Grazie Helmut ben presto ci vediamo in Valle Maira oppure su un’altra cima del mondo!

 

Scoprite la nostra offerta speciale: una settimana con Helmut Gargitter in Valle Maira - dal 26.09.2020 al 03.10.2020

 

Su Helmut Gargitter: Helmut Gargitter vive con la sua famiglia a Velturno, Alto Adige. Da oltre 20 anni accompagna persone sulle Alpi e in tutto il mondo con viaggi avventurosi. La sua esperienza in realtà ambientali molto diverse, le sue  svariate attività e l’entusiasmo di condividere le esperienze con amici, fa diventare per Helli il lavoro da guida alpina oltre che un mestiere una passione.

Oggi parliamo con Simonetta (QuBa Libre), della vita da musicista, del suo legame con la Valle Maira e del perché si sente legata alla cultura occitana.
In questo blog presentiamo i nostri partner e fornitori. Oggi parliamo con Giuseppino Anfossi, proprietario della cantina Ghiomo.
Manuela, cuoca della Locanda Mistral, ci racconterà quali sono le specialità protagoniste della sua cucina per la prossima stagione.
Ci facciamo raccontare un po' da Renato Botte, guida alpina, qualcosa della Valle Maira.
In questo blog presentiamo i nostri partner e fornitori. Oggi parliamo con Mario Olivero, enologo della cantina Marchesi Alfieri.
Di recente Ursula Bauer è stata ospite da noi alla Locanda Mistral. Insieme a Jürg Frischknecht è l’ autrice di uno dei libri più famosi sulla Valle Maira: “Antipasti e antiche mulattiere, sentieri di un’altro Piemonte”. Non abbiamo saputo resistere alla tentazione di chiederle la sua opinione sullo sviluppo della Valle Maira, sui Percorsi Occitani e su tanti altri argomenti.
E´ uscita la nuova guida „Guida d’arrampicata in Valle Maira". Insieme al co-autore Luca De Giorgi, Renato ha lavorato per raccogliere i contenuti di questa guida nell'arco di oltre un anno.
Oggi siamo contenti di condividere in questo blog la ricetta della 'Focaccia di Manuela'. Vi auguriamo un buon successo e buon appetito.
Alpinista di professione, guida alpina e Key-Note Speaker, David Göttler per i nostri lettori, amanti delle montagne e dei suoi protagonisti, è senz'altro un personaggio degno di interesse. Oggi parliamo con lui della sua vita come alpinista professionista, dei suoi rapporti con la Valle Maira e anche di che cosa ha imparato dalle sue spedizioni in giro per il mondo.
Le Raviolos sono un piatto molto particolare in Valle Maira ed in altre valli occitane…. da non perdere se venite come ospiti alla Locanda Mistral.
Oggi parliamo con Lena della sua passione per la montagna, la natura e l'avventura, e come è passata dallo sci, al surf, allo snowboard, e quali sono state le sue impressioni della Locanda Mistral e del sprechen wir mit Lena über ihre Passion für die Berge, die Natur und das Abenteuer. Wie sie vom Ski-Fahren zum Surfen und zum Snowboarding gekommen ist. Und welche Eindrücke die Locanda Mistral und die Valle Maira bei ihr hinterlassen haben.
A match made in Heaven - A partire da questo gennaio la Locanda Mistral è il primo test center della Kästle in Italia: ciò permette di offrire ai nostri ospiti, amanti della montagna, sempre maggiori servizi.
Erica Castelli è la nostra interlocutrice di oggi: conosce e ama la valle Maira e qui ha le sue radici. Erica vive a Milano dove lavora come designer ed Art-Director freelance. Trascorre molto tempo in valle e cura il sito inValMaira.it
La Valle Maira, una delle valli alpine più incontaminate e autentiche, è un luogo predestinato per la combinazione di escursionismo e yoga. Per questo oggi siamo molto lieti di parlare con Barbara Kittel Holmgren.
Rock, Snow & (ice)endle, roccia, neve e ghiaccio: così il nostro interlocutore di oggi accoglie i visitatori del suo sito. L'altoatesino Hanspeter Eisendle è un amico di lunga data e un affezionato ospite abituale della Locanda Mistral. Hanspeter è Guida Alpina da quasi 40 anni (!!!) e, tra le altre cose, uno dei migliori alpinisti delle Dolomiti, con numerose prime ascensioni all'attivo.
Oggi sono molto felice di poter fare una chiacchierata con Giovannino Massari. Giovannino arrampica da oltre 40 anni ed è testimone dello sviluppo dell'arrampicata sportiva in Italia: ha tracciato, aperto e ripetuto innumerevoli vie d'arrampicata.
Oggi conversiamo con Silvia Massarengo, appassionata di cucina e produttrice di formaggio. Nella prossima primavera e nel prossimo autunno, Silvia ci guiderà per una settimana culinaria alla Locanda Mistral dove accompagnerà i partecipanti alla scoperta della cucina Slow food. 
Lo scorso dicembre i nostri lavori di ristrutturazione si sono aggiudicati il primo premio delle „Comunità Forestali Sostenibili“ 2020 – categoria „Prodotto di origine forestale“. Per questo parliamo oggi con Dario Costamagna, che ha sviluppato e seguito questo progetto sostenibile e premiato.
Sono molto lieto oggi di poter fare una chiacchierata con Patricia Neuhauser. Patricia, vive, con suo marito Harald, nel Berner Oberland in Svizzera ed ama la neve più di ogni altra cosa.
Oggi vi proponiamo un’intervista particolare. Una chiacchierata con Maria, la mamma di Manuela e fondatrice della Locanda Mistral.
Oggi Renato, guida alpina da più di 20 anni, vi presenta le sue tre gite preferite in Valle Maira
Condotta da Renato Botte nell'ottobre 2020
Renato ha parlato con Pauli Trenkwalder, guida alpina e psicologo altoatesino, della Valle Maira e del progetto “Conversazioni in montagna”.
Un piatto della tradizione occitana
I percorsi occitani sono un circuito di sentieri che ripercorrono vecchie mulattiere e cammini stori-ci lungo tutta la Valle Maira in Piemonte.